giovedì 29 settembre 2011

IL SACRIFICIO DI ISACCO.

Devo dire che aspettavo da un po' questo gioco, più o meno da quando fu annunciato più di un mese fa.


C'è poco da dire: Edmund McMillen, creatore di The Binding of Isaac e già disegnatore di Super Meat Boy, è un genio. Il suo stile rientra perfettamente nei miei gusti, così come le sue idee sui videogiochi. Ho giocato tre giochi creati da lui: Super Meat Boy, Gish, e The Binding of Isaac... che dire, mi sono piaciuti molto tutti e tre. Si merita il successo che ha, secondo me. 

Detto questo parliamo del gioco: The Binding of Isaac è... boh, non so definirlo. In tanti dicono roguelike, altri action RPG (o forse più esattamente dungeon crawling), altri ancora addirittura shooter. Io direi un misto tra tutte queste tre cose: effettivamente è un roguelike, perché i dungeon sono generati casualmente e una volta morti, si è morti; è anche un action RPG/dungeon crawling, perché si va in giro per dungeon a uccidere mostri e raccattare oggetti di vario tipo; ed è, infine, anche uno shooter, perché per uccidere i mostri si spara, non c'è nessun attacco "all'arma bianca". 

Il gameplay è semplice. Vi ricordate i primi Legend of Zelda? Vi ricordate i primi dungeon? Ecco, diciamo che Isaac (lo chiamo così per risparmiare parole!) è liberamente ispirato a Zelda, in particolare, secondo me, a A Link to the Past. Si parte senza niente: Isaac è nudo, con tre cuoricini di vita (un danno leggero toglie mezzo cuore, un danno pesante toglie un cuore intero), senza "abilità speciali", senza oggetti, senza soldi, senza chiavi, e con una sola bomba. Ci si muove con WASD e si spara con le frecce direzionali; inoltre con E o Shift si lasciano le bombe (questo tra l'altro impedisce di aprire Steam mentre si sta giocando... mah), e si usano le "abilità speciali" con la barra spaziatrice. Ci sono un sacco di oggetti, tutti diversi, ma iniziamo da quelli base: bombe, chiavi, soldi, e cuori. Le bombe, esattamente come in Zelda, servono a fare danno e a rompere le rocce, nonché a scovare le stanze segrete (una per ogni dungeon); le chiavi aprono i forzieri d'oro e le porte; i soldi servono per comprare oggetti nei negozi (uguali a quelli di Zelda, solo più macabri); i cuori, ovviamente, sono l'unità di misura della vita. POI ci sono tutte le altre cose: power-up per "gli spari" (che sono le lacrime di Isaac), poteri speciali, power-up per la vita, power-up per il danno, ancora power-up per la velocità, ecc ecc. Con Q, infine, si utilizzano alcuni oggetti speciali come i tarocchi e le pillole, oggetti che hanno effetti casuali, sia in bene che in male. 

Ma cosa è veramente divertente? Nonostante sia piuttosto atipico come concept, il gameplay veloce ed intuitivo e la grafica coloratissima e disegnata divinamente rendono il gioco assuefante... io, personalmente, non mi sono mai stancato di giocarci, ho staccato solo per fare cose di umana natura (tipo la pipì e la pupù), o per fumare una sigaretta (perché non posso fumare nella stanza dove tengo il computer), non stanca mai... è un po' come la theme music degli APA.


Ascoltare per credere.

Poi, altra cosa: questo gioco è malato. Già solo la storia, un bambino che scappa dalla mamma perché a questa Dio ha detto di sacrificargli suo figlio; poi anche la realizzazione, perché i mostri sono di un macabro e di un assurdo veramente fuori dal comune. L'esempio più lampante è il mostro (del quale non ricordo il nome) che è, praticamente, un bambino gonfio e pieno di bubboni che piange e scappa. Quando lo si colpisce esplode e rilascia delle mosche. Cioè...

Sto parlando del secondo da sinistra nella fila di sotto. Nota di colore: tra i nemici figura anche Gish :)


Poi Isaac, man mano che prende potenziamenti, muta il suo aspetto, trasformandosi da un innocente bambino con le lacrime agli occhi ad un mostro allucinante a seconda dei casi. Ogni potenziamento, credetemi, OGNI potenziamento muta l'aspetto di Isaac, rendendo il gioco, secondo me, ancora più divertente e interessante da giocare, soprattutto perché questi power-up sono molto vari. Alcuni esempi: l'occhio laser, il virus (che rende Isaac tutto gonfio), la corona di spine di Gesù (che fa piangere ad Isaac lacrime insanguinate che sono più dannose), l'effetto magneto (una calamita che attira gli oggetti),  il fratellino morto (un feto che segue Isaac e spara anche lui); un PHD (sì, avete capito bene, rende gli effetti delle pillole migliori); ecc ecc ECC ECC. Poi ci sono i poteri speciali (quelli che si usano con spazio): il libro sull'anarchia (che rilascia bombe per tutto lo schermo); il corno dell'unicorno (che fa tipo stellina di Super Mario); lo Yum Heart (che rigenera un cuore); il fagiolo (che fa scorreggiare Isaac e basta, non serve a niente); una testa decomposta (che se lanciata provoca l'effetto "freeze" sul nemico); ecc ecc ECC ECC. Insomma, ce n'è per tutti i (dis)gusti. 


E poi ci sono i boss...

E poi ci sono i boss, uno per dungeon, anche questi piuttosto malati ma soprattutto variegati. Nell'immagine sopra potete vedere, dalla sinistra: Larry Jr, un vermone che rincorre Isaac cercando di mangiarlo; Monstro, una testa che salta e sputa palline di sangue; The Duke of Flies, lo dice il nome stesso; e Gemini... oddio questo fa veramente specie: sono due fratelli siamesi (credo), quello grosso rincorre, quello piccolo spara. Il problema è che, alla faccia della moralità, si stancano e si fermano ad ansimare, momento giusto per iniziare a punirli! Lol. C'è anche un simpatico tizio, di nome Peep, che vi attaccherà utilizzando la sua propria urina... 


Ci sono anche i mini-boss, e sono praticamente i sette peccati capitali. Io ho incontrato: la lussuria, un omino rosa che rincorre Isaac (tanto per cambiare); la gola, un omino grasso che se colpito sputa della roba; l'invidia, un omino che man mano che viene colpito si sdoppia-triplica-quadruplica (prima volta in vita mia che uso questa parola); ecc ecc ECC ECC. Non a caso metto ECC ECC in CAPS-LOCK, che come tutti sanno serve ad ENFATIZZARE LE PAROLE! Perché c'è veramente di tutto... l'avventura base non è lunga, è difficile ma non lunga, visto che è tutto randomizzato, con una buona dose di terga lo si riesce a finire in mezz'ora/quaranta minuti. Ma una volta finito per la prima volta (ehm...), non si è nemmeno all'inizio (così come Super Meat Boy). O almeno, io non sono uno che smania per sbloccare tutto... però non mi stanco di farlo, è questo il fatto! Ci sono giochi che ti impongono di essere giocati e rigiocati per la smania di sbloccare tutto, ma qui è diverso... qui lo si fa perché si vuole GIOCARE, e non sbloccare. C'è una bella differenza...

I livelli dell'avventura sono sei: the basement 1 e 2; the caves 1 e 2; e the depths 1 e 2. Il boss dell'ultimo livello è la mamma di Isaac. Dopo la prima fine i livelli aumentano, sia in numero che in difficoltà... alé. 

Insomma, per concludere, il gioco merita secondo me, e tra l'altro costa solo 5 euro (6 con la colonna sonora inclusa, curata da Dan Baranowski (spero di averlo scritto bene), lo stesso di Super Meat Boy). Per carità non è che sia Gears of War 3 (va beh) però è divertente e veloce, assuefante e bellino da vedere... e poi ha tutta questa particolare realizzazione grafica macabra/ironica (ESATTAMENTE come Super Meat Boy, che palle scrivere tante volte Super Meat Boy) che lo rende, semplicemente, unico.

Consigliato? Mega-sì.

Mi ero dimenticato delle cacche! Rompendo le cacche c'è la possibilità di trovare qualche oggettino...

Insomma è così, a me piace un sacco. 

Mamma che post lungo, chiudo qua. Alla prossima (magari con un video... devo vedere se riesco a ridurlo visto che siamo sugli 830 mega!). 

Cia-O!






Nessun commento:

Posta un commento