giovedì 22 settembre 2011

RICOMINCIO (compulsivamente) DAL 2D INDIE BUNDLE.

Visitando le statistiche del mio bellissimo blog, mi sono reso conto di una cosa: quando scrivo robe sull'Atari nessuno le caga, quando scrivo robe sui giochi indie per computer vengo cagato assai.

Anche io mi diverto di più a parlare dei giochi indipendenti, devo essere sincero... quindi un cambio di nome ci sta tutto, ed insieme al nome cambio anche l'argomento principale!

Detto questo passiamo a parlare della cosa di oggi... vi avevo detto di essere un malato. Beh è vero: mangio compulsivamente, fumo (sigarette eh!) compulsivamente, e non capisco come mai sta continuando a segnarmi la parola "compulsivamente" come errore, visto che http://en.wiktionary.org/wiki/compulsivamente. Ovviamente compro anche i giochini compulsivamente, perché non ho una vita.

E COSI' ieri vado su Steam e vedo l'offertona: 9,99 euro per cinque-dico-cinque giuochi indipendenti a tema "2D". Mah lo compro? Mah non lo compro? Alla fine, compulsivamente, l'ho comprato. In realtà me ne interessavano solo due del pacchetto, ma visto che da soli costavano 9,99 euro l'uno, mi son detto: "Va beh!".


I cinque giochi in questione sono: BIT.TRIP RUNNER, Swords & Soldiers, Nightsky, World of Goo, e NyxQuest.

Vi narrerò dei due che mi interessavano (e ai quali ho giocato fino ad ora): BIT.TRIP RUNNER, e Swords & Soldiers.

Partiamo da BTR, il quale fa parte della serie BIT.TRIP, che comprende anche il gioco del quale ho parlato la volta scorsa, e cioè BIT.TRIP BEAT. Dunque a differenza dell'altro (che fa pena) questo è molto più bellino e intrigante. Vi svelo un segreto: quando vidi Beat in offerta su Steam pensai che fosse Runner, ecco perché ci sprecai 2,22 euro. Comunque sia parliamo di Runner. Un platform (è nova) dicevo, ma non un platform classico. Il protagonista è Commander Video (tra l'altro personaggio sbloccabile in Super Meat Boy) che deve correre attraverso i livelli a ritmo. Sì, avete capito bene: non potrete MAI interrompere la corsa del personaggio, ma potrete solo eseguire una serie di mosse: saltare, tirare un calcio, fare la scivolata, usare trampolini.

Lo scopo del gioco è, semplicemente (e compulsivamente), arrivare alla fine cercando di raccogliere tutti i pezzi d'oro. Sembra facile ma non lo è, visto che si perde spesso... appena CV (non curriculum vitae, ma Commander Video, che è meglio (cit.)) toccherà qualsiasi ostacolo tornerà, infatti, immediatamente al punto di partenza, e il livello ricomincerà da capo. Per riuscire nell'impresa "basta" imparare il pattern a memoria, e vi assicuro che una volta arrivati in fondo allo schema proverete una grassa soddisfazione. Come BIT.TRIP BEAT (merda) anche qui ci sono solo tre livelli... peccato che abbiano tutta una luuunga serie di sottolivelli e che questi, grazie a Dio, non durano 20 cazzo di minuti l'uno. Alla fine del livello, se avrete raccolto tutto l'oro, andrete a finire nel livello bonus, che si ispira nientepopòdimenoché ...


A Pitfall!! per l'Atari!
Comunque, a parte sta minchiata, i livelli sono curati e graficamente il gioco è molto gradevole, ha una grafica retrò (quante volte l'avrò scritto retrò?) tutta sua, particolare e colorata. Le musiche poi sono parte centrale del gioco, e durante lo scorrere dello schema vi troverete, probabilmente, a muovere la testa a ritmo proprio per aiutarvi a proseguire...
...io non lo faccio, c'è chi lo fa compulsivamente.

Immagine casuale del gioco per arricchire il post altrimenti troppo poco vario.

Lo consiglio? Nì. Vero che non è male, ma non vale 10 euro. Se non fosse stato nel bundle non l'avrei mai preso a quella cifra, piuttosto me lo sarei fatto regalare da SkidRow (ma come sarò fine?). Ripetitivo e non troppo profondo, è comunque molto superiore al suo fratello (non so se one o ino) BIT.TRIP BEAT, che secondo me è un'ottima idea sviluppata peggio che malissimo. 

Il vero pezzo forte del bundle però, almeno per me, è il titolo che mi ha spinto ad acquistare il pacchetto: Swords & Soldiers! Trattasi di un gioco di strategia in 2D molto stupido ed ironico, che si basa sulla guerra tra antiche civiltà. Le antiche civiltà in questione sono: i vichinghi, i cinesi, e gli aztechi. Dunque... oddio che noia spiegare le meccaniche di gioco. Beh, che dire: su una piattaforma orizzontale due schieramenti si sfidano a colpi di raccolta risorse e di produzione di unità. Diciamo che è un Warcraft semplificato. Le unità base sono quelle che raccolgono l'oro, l'oro serve per costruire le torri, per costruire le unità, e per ricercare i potenziamenti. 

Esempio di battaglia: in questo caso vichinghi (sinistra) contro aztechi (destra).

I vichinghi sono forti e lenti, i cinesi deboli e veloci, gli aztechi sono gli strani del gruppo. Giocare è una rincorsa: non avrete un attimo di tregua. La modalità campagna è piuttosto corta, e serve soprattutto a "spiegare" come funziona il gioco, oltre a proporre missioni leggermente diverse dalla solita battaglia standard. Le battaglie standard le potete fare sia in singolo, contro la cpu (3 livelli di difficoltà e scelta tra 9 mappe diverse), oppure online. Eh sì, c'è il gioco online. Eh sì, l'ho già provato. Eh sì, ci ho già perso e mi ci sono già compulsivamente incazzato. Oltre all'oro c'è anche il mana, che serve per tirare le magie. Il mana si rigenera da solo, ma ogni fazione ha un modo tutto suo per aumentare la velocità della rigenerazione: i vichinghi potenziano semplicemente la velocità di rigenerazione, i cinesi costruiscono templi, gli aztechi possono invece (tramite una magia) sacrificare le loro unità e convertire il loro costo in oro in mana. Nonostante le tre fazioni siano piuttosto differenziate, le battaglie avranno un solo unico scopo: buttare fuori unità a manetta. Man mano che la partita va avanti la velocità di gioco aumenta, il che rende tutto molto frenetico e, per me, compulsivamente divertente. 

Le battaglie online sono piuttosto competitive, trovare avversari non è difficile, risalire la classifica dei migliori giocatori sì (anche perché il gioco è piuttosto vecchiotto ormai). Diciamo che lo si può prendere seriamente e non: è sia casual che "agonistico", sempre nei limiti dell'umana concezione (aka non è COD BLOPS). La grafica è coloratissima e simpaticissima (madonna mi sembra di essere Barbara D'Urso), le animazioni sono ben fatte, le musiche abbastanza ripetitive... ma tanto non avrete tempo di ascoltarle attentamente. 

Se qualcuno ce l'ha e vuol giocare con me mi mandi una email che gli darò tutte le dritte per farlo! Detto questo c'è poco altro da aggiungere: si può risalire ad una strategia cardine per ognuna delle tre fazioni, ma ci ho giocato troppo poco per poter affrontare tale argomento compulsivament... ehm, dettagliatamente. Posso dirvi che ogni fazione ha il suo tank, il suo FPS, il suo mago, e via così. Le magie sono differenti: i vichinghi lanciano il fulmine che uccide una sola unità, i cinesi hanno la pioggia di frecce che copre un'area, gli aztechi hanno il veleno che colpisce un'area ristrettissima ma continua a fare danno anche dopo che le unità nemiche l'hanno attraversata. Le torri sono diverse: quelle vichinghe fanno danno e richiedono un'unità per essere messe in funzione; quelle cinesi sono i suddetti templi che accelerano l'aumentare del mana; quelle azteche sono costose e spaccano di brutto, ma richiedono due upgrade per essere costruite (le altre solo uno). Le unità più forti sono diverse: i vichinghi hanno le catapulte, i cinesi... non hanno un'unità pesante, gli aztechi hanno i giganti. Poi, alla fine, troverete la magia fortissima che costa un casino di mana: il martello di Thor per i vichinghi, il dragone per i cinesi, una roccia enorme per gli aztechi. 

Thor pronto a lanciare il suo martello sul campo di battaglia!

Lo consiglio? Sì. SkidRow poteva regalarmi solo la versione giapponese, ed era leggermente scomoda. 10 euro per questo gioco li avrei spesi comunque, meglio ancora se li ho spesi prendendoci altri giochi insieme. Non dico che li valga, dico che PER ME li vale... poi fate vobis. 

Riguardo agli altri tre giochi: World of Goo lo vidi un po' di tempo fa e mi sembrò un puzzle carino; Nightsky è uno di quei giochi intellettualoidi strambi; NyxQuest è una pena (platform banale e bruttino).

Via vi saluto compulsivamente: ciaoCiAOCIAOciaoCIaaaOCihaoooArgh!




1 commento:

  1. Ma SkidRow chi? Il gruppo musicale? Quello con questo tipo http://aussieufo.com/wp-content/uploads/2011/07/1310355985-41.jpg (sì è un omo) che piace di sicuro a una certa nostra conoscenza? :D

    No va beh, mi sono svegliata 20 minuti fa, ora la smetto di dire cazzate eh!! Comunque giocaci ogni tanto a WoG, è carino :)

    RispondiElimina