sabato 17 settembre 2011

SPECIALE - ACQUISTI IMPULSIVI.



In quanto videogiocatore incallito sono, anche (e forse per diretta conseguenza), un compratore compulsivo di giochi. Prima era difficile: bisognava uscire di casa (già un dramma), recarsi al negozio, relazionarsi col commesso (un problema, se era una commessa poi ancora peggio), pagare in contanti, ecc ecc. Non voglio ripensare alla vergogna che provai il giorno in cui decisi di acquistare Nintendogs per il DS. Un trauma.

MA ORA c'è il digital delivering, che per me è sinonimo di due siti principalmente: Steam (ok, l'applicazione più che il sito), e GOG.
Steam offre di tutto a prezzi bassi, è un servizio sicuro e serio, fornisce regolare ricevuta mandata per email... insomma, a mio modo di vedere è perfetto. GOG è uguale, ed è pieno zeppo di vecchi giochi risistemati per funzionare anche sui SO più nuovi (in particolare Vista, XP, e 7).

Cosa succede, quindi, a uno come me quando gli si da la possibilità di acquistare con un semplice clic e gli si offrono ogni giorno giochi nuovi (e vecchi nel caso di GOG) a prezzi ridicoli? Partono gli acquisti impulsivi. Ecco quindi una lista di acquisti impulsivi dei quali, ahimé, mi sono pentito.

BRAID
Parliamoci chiaro: non sto dicendo che Braid è brutto, tutt'altro, sto dicendo che non è adatto a me. Un platform con uno stile unico, con enigmi originali, con un contento per niente banale... eppure io, non so come mai sinceramente, mi ci scasso i maroni. Lo so lo so, non capisco niente di videogiochi, uno che apprezza The Graveyard e Yume Nikki e poi si rompe con Braid non ha forse senso di esistere su questo pianeta... ma che vi devo dire? Mi aspettavo un po' più di azione, e non c'è. Mi aspettavo una storia un po' meno filosofica, non una roba complicatissima come quella di Braid. Gli enigmi sono originali PERO' io mi ci rompo troppo, sono TROPPO difficili per la mia testolina da ritardato, e quindi mi arrendo prima del tempo. Risultato? Due ore giocate in diversi mesi.

SOLDI BUTTATI VIA: fortunatamente solo 2,22 euro, perché era in offerta su Steam quando lo comprai.

JAMESTOWN
La prima partita con Jamestown fu AWESOME. Poi, dopo appena quattro ore, ci fu l'abbandono. Perché? Non lo so. Forse l'estrema difficoltà che, reiterata, mi ha tolto la voglia anche solo di provare a finire il gioco. Va bene avete ragione anche qui: ma uno che dice che Super Meat Boy è cicciofico, poi si "sdubbia" con Jamestown? Ancora una volta: che vi devo dire? Il gioco è veramente bello, tanto di cappello ai realizzatori, ma non mi prende più di tanto. Quel giorno (quello della prima partita) ebbi voglia di uno shmup... già dal giorno dopo inizi a giocare per inerzia.

SOLDI BUTTATI VIA: eh, questa volta ben 8,99 euro. Tapino me.

DUNGEON KEEPER
Ma che gioco era Dungeon Keeper? Ma quanto CAZZO era bello DK? Quando lo vidi su GOG, ormai alcuni mesi fa or sono, non credetti ai miei occhi: DUNGEON KEEPER SU GOG! CAZZO, DUNGEON KEEPER SU GOG! Lo compro, mi ci sparo una roba come tre-tre ore e mezza al giorno e poi... non lo finisco nemmeno. Esattamente, fatta quasi tutta la campagna ho smesso. Memore dell'estate che ci passai su da ragazzino ho tentato vanamente di ripetere l'esperienza. Ma è proprio vero (almeno per me): il passato è passato e va dimenticato. Non lo so perché mi ci sono stancato, DK è infatti un gioco molto attuale e super-godibile anche oggi a mio parere, è un CAPOLAVORO... ma boh, ho smesso dopo quei 2-3 giorni di ritorno totale all'ardore della mia adolescenza ludica.

SOLDI BUTTATI VIA: fortunatamente solo 5,99 dollaroni.

LEGEND OF FAE
I ragazzi (2) della Endlessfluff sono molto gentili e professionali. Acquistai il loro Legend of Fae su Steam e, quasi subendo un attacco cardiaco, scoprii che non mi girava. NOOOOOOOOOOOOOO!!! Dopo imprecazioni varie scoprii anche che non ero l'unico ad avere tale problema: è proprio un problema del gioco di Steam, e quindi i ragazzi (2) della Endlessfluff si misero subito al lavoro per risolvere il problema... che non è stato ancora risolto. Come ho fatto quindi a rompermi le palle con Legend of Fae? Siccome loro sono gentilissimi e disponibilissimi (così come l'assistenza di Steam, mi hanno risposto subito) mi fornirono il codice per sbloccare il gioco scaricato dal sito, che invece funziona a tutti. Quindi, se vi interessa, non prendetelo su Steam ma sul sito della Endlessfluff. MA COSA DIAMINE E' LEGEND OF FAE??? Un attimo eh! E' un misto tra GDR e puzzle-game, sullo stile di Puzzle Quest (quindi "alla Bejeweled"). Raccogliendo palline (nello schermo inferiore) si caricano le magie, dopo aver caricato le magie le si spara sui mostri (nella schermata superiore). La protagonista del gioco è una DOLCISSIMA ragazzina che, purtroppo, ha una gamba malata e quindi zoppica. La storia non è niente di originale, ma è raccontata molto molto bene. Si avanza di livello e si sbloccano nuove magie (e nuove combo di magie), ci sono un sacco di livelli, è rigiocabilissimo... ma io dopo poco mi ci sono scassato la m*nchia. Sono senza cuore, lo so.

SOLDI BUTTATI VIA: 800mila euro! No scherzo, circa 9 euro.

E, per il titolo finale di questa INTERESSANTISSIMISSIMA rubrica, mi preparo perché devo proprio vomitare il mio ODIO PURO.

BIT.TRIP BEAT


Aaaaaaaaaargh!!! Questo è il mio verso tipico quando smetto di giocare (per furia del berzerker) a Bit.Trip Beat. Il gioco è ganzo eh (come si dice dalle mi' parti) ma porca miseriaccia infamelurida quanto è difficile. L'ho comprato DUE GIORNI FA e già mi ha fatto incazzare più di qualsiasi altra cosa in vita mia fino ad ora (e questo vi fa capire quanto la mia vita sia piena di cose). In pratica il gioco è un'evoluzione, secondo me, di Breakout: siete una barra che si muove verticalmente, e dovete rimandare indietro delle robe che vi arrivano addosso "a ritmo". E' un prode guerriero dell'armata dei rhythm games, con stile grafico retrò e, devo ammetterlo, piuttosto divertente. MA TROPPO DIFFICILE. Ci sono solo tre livelli, e questi livelli durano una ventina di minuti l'uno, senza checkpoint. Praticamente è impossibile, o meglio, bisogna impararsi i pattern a memoria perdendo e riperdendo... e chi ne ha voglia???

SOLDI BUTTATI VIA: solo 2 euro, era in offerta (e comunque 7,99, il suo prezzo reale, è un FURTO!).

Ciao.


Ma quando caspita esce??? Lo voglio!

Nessun commento:

Posta un commento